martedì 19 giugno 2012

Lettera a Mattia Calise (M5s)


"I miei colleghi guardano la partita durante il Consiglio... Accade nella sala adiacente allestita con il proiettore. La seduta andrà avanti tutta la notte, ma io qui li saluto, se questo è il rispetto delle istituzioni vado a mangiare normalmente a casa."
(Mattia Calise)







Caro Mattia,

ieri, prima di andartene a casa indignato (l'avrei fatto anch'io al tuo posto) hai scattato una bella fotografia.
E anche se non si vede, in quella foto ci sono anch'io, davanti a quello schermo improvvisato su cui scorrevano (un po' a scatti, per la verità) le immagini della partita dell'Italia, mentre nell'aula a fianco era in corso il Consiglio Comunale. Sì, lo puoi ben dire, ho commesso l'inespiabile colpa di assentarmi per qualche minuto dall'aula consiliare per guardare la partita.
Caro Mattia, mi perdonerai questo sfogo, ma il populismo ha le gambe corte, o almeno così vorrei pensare.
E sulle ali del populismo (e del popolino), stanotte quella fotografia ha fatto il giro di mezzo Facebook. Fuori l'iPad e click, hai immortalato un'istantanea rendendola un'icona. Un'immagine fantastica peraltro, bravo. Il sogno di ogni grillino. La dimostrazione (oserei dire) pubblicitaria che destra e sinistra (tuttiugualistessoschifo, naturalmente) sono shifosamente uguali (o ugualmente schifosi?) anche quando, figuriamoci!, si parla di pallone. Ovviamente in barba agli onesti cittadini che ci pagano pure il gettone.

Ecco, oggi hai sbattuto ancora una volta "il mostro in prima pagina", ma questa volta davanti al giochino del "like" facile non ci sto più.
Capisco che abbiate solo da guadagnarci dal diffondersi del popolo-pensiero tuttiugualistessoschifo, ma da te, che sei una persona che stimo, mi aspetterei qualcosa di più... come dire... raffinato.
Ad esempio, invece di indurre i tuoi lettori a pensare che "i cattivi" sono quelli che si prendono 10 minuti di pausa dall'aula o fanno due chiacchiere con il compagno di banco o leggono le mail durante il consiglio (cose che peraltro, ovviamente, anche tu stesso fai), perchè non racconti la verità fino in fondo?
Forse anche i tuoi lettori la smetterebbero con l'ipocrisia del "oh, guarda! Ci sono due consiglieri malvagi che chiacchierano!!!!!!", e forse si renderebbero conto anche loro che il guaio di questo sistema gravemente malato non è certo il fatto che il consigliere Taldeitali si è assentato per qualche minuto dall'aula per guardare uno spezzone di partita, quanto invece l'insieme di regole e prassi folli che hanno permesso che il non-rispetto delle istituzioni democratiche, della dialettica, dei tempi della politica e della vita, sia diventato la normalità. E' così che la "fuga dall'aula", oltre che normale, diventa desiderabile e anzi, quasi vitale. Per legittima difesa.

Caro Mattia, piacerebbe anche a me andare a casa a cena come hai fatto tu. Ma si da il caso che abbia la responsabilità di mantenere il numero legale per far sì che il bilancio della nostra città (bello o brutto che sia) venga votato entro il 30 giugno. E questo a costo di sopportare per giorni e notti le umiliazioni dell'opposizione che col suo ostruzionismo a oltranza svilisce il senso di quest'aula e il senso della democrazia. Ma cosa credete, che solo voi del M5S siate indignati di questo teatrino? Che solo voi siate imbarazzati della vuotezza di quest'aula??? 
Evidentemente no. 
Se ti ricordi bene, nel mio primo intervento (l'11 settembre scorso) ho parlato proprio di questo.
E ancora prima (il 29 luglio scorso, dopo la prima notte insonne in Consiglio), denunciavo: "non mi interessa niente di quello che è stato finora, non mi interessa niente se i miei colleghi dell'ex opposizione facevano esattamente lo stesso. Io - noi - arriviamo oggi. E oggi abbiamo il diritto di denunciare questo morbo che inquina la nostra politica e rende improduttivi e non più credibili i nostri sistemi politici".
Su queste battaglie, caro Mattia, sarò con te, sempre.
A patto però che lasciamo fuori la demagogia e il qualunquismo che danneggiano tutti in modo irreparabile, e distinguiamo il male dall'innocuo. Ecco, io credo che il male qui non siano "i politici della casta": i responsabili dello scempio istituzionale hanno nomi e cognomi, oggi sono i consiglieri dell'opposizione di centrodestra come ieri erano alcuni consiglieri del centrosinistra, con buona complicità di un regolamento folle che permette tutto questo. 
Non certo di chi invece di ascoltare il disco rotto di qualche consigliere d'opposizione (irresponsabile, provocatrice, demagogica, sfacciata) ha scelto di sedersi 10 minuti per vedere i gol dell'Italia (evvai).

PS: per la cronaca, con la discussione sull'addizionale irpef ci siamo portati a casa circa 2 euro l'ora. Naturalmente senza straordinari, ferie, malattie o contributi. Ahhh, la casta!

74 commenti:

  1. e bravo Lazza il movimento 5s impari a far veder cosa sta facendo l'opposizione, ieri sera ho visto un pezzetto di consiglio comunale una vergogna appena approvato il bilancio rivedete il regolamente ...

    RispondiElimina
  2. 24 anni laureato..ammazza!

    RispondiElimina
  3. l'unica cosa su cui non sono d'accordo è il discorso di paragonare l'ostruzionismo a quello della scorsa consigliatura. L'ostruzionismo del Pgt fu fatto con emendamenti VERI, IMPORTANTI e proposti dai cittadini, i consiglieri non insultavano l'opposizione, argomentavano e intanto chi stava a sentire imparava qualcosa sulle volumetrie, sulla difesa degli spazi verdi, sul disegno della città. Certo, sfruttarono il regolamento e difesero la città da un Pgt schifoso, ma senza mai assumere gli atteggiamenti di un tatarella e relativa banda.

    RispondiElimina
  4. ma come Lazzarini, te eri davanti al monitor e invece di scusarti attacchi Mattia ??????
    ma qui siamo alla follia totale
    Hai anche ammesso che guardavi la partita non nella pausa ma mentre si svolgeva il consiglio !!!!!!!!!!!!
    e per di più mi dicono che nel frattempo era in discussione un tuo subemendamento !!!!
    ma che faccia tosta avete ???????
    e poi vi meravigliate se il M5S cresce?
    e se anche uno giovane come te considera tutto questo NORMALE come possiamo aver fiducia nelle nuove leve dei partiti ??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normale?
      Ma hai letto quello che ho scritto?
      (ops, anche calise in questo istante è davanti al monitor)

      Elimina
  5. Che vuoi l applauso??
    Clap clap clap.......CLICK
    SIETE MORTI

    RispondiElimina
  6. adesso arriviamo anche alle minacce? bene, noi saremo morti, ma voi siete dei loschi figuri in malafede. Io però sono non violenta, vi condannerei ad ascoltare una non stop di decorato-tatarella per una decina d'anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. +1!! Il peggior augurio che si possa concepire!! =)

      Giaime

      Elimina
    2. "siete morti" non è una minaccia. è una semplice constatazione. e il fatto che non capisci neanche il significato di 2 parole semplicissime vuol dire che lo sei anche tu

      Elimina
  7. Era meglio se stavi zitto

    RispondiElimina
  8. Direi che questo stralcio dell'articolo pubblicato da Rischiocalcolato-Trend Online sia perfetto per risponderti: "L’Italia non è divisa tra Nord e Sud, ma tra parassiti e produttori di ricchezza. Non ha importanza il grado e il ruolo di ciascuno nel vivere quotidiano, quello che conta è se produci ricchezza oppure se sei beneficiario di una rendita che non ti spetta in relazione a ciò che produci o quello che hai accantonato nella tua vita lavorativa.
    Dovete pensare all’Italia come ad una nave divisa in due sezioni. Sotto coperta è una galera dove si rema e si lavora duro, sopra coperta è un nave da crociera di lusso dove si fa festa e si ingrassa. L’intera nave funziona grazie al lavoro di chi sta sotto coperta e la cui paga viene tassata per mantenere anche la festa che si fa sul ponte. Chi fa festa sul ponte è ben consapevole di quanto è dura la via sotto coperta dunque non rinuncerà mai al proprio privilegio, fino alla fine, anche se la nave fosse sul punto di affondare".
    Se poi ti prendi 5 minuti per leggerlo tutto è anche meglio http://it.finance.yahoo.com/notizie/punto-situazione-160000403.html. Abbi bontà, vergognati e taci
    Braton78

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no. È più bravo Calise che se ne va a cena a casa e poi a dormire mentre gli altri fanno la notte in consiglio.
      Chi è che paga Calise?
      Ah, già, noi.

      Elimina
    2. Certo, se non si riesce a terminare il lavoro perchè si è distratti da altro..

      Elimina
    3. Caro Braton, voglio risponderti in tutta sincerità.
      Alle prossime elezioni, candidati per fare il consigliere comunale. Se ti eleggeranno, scoprirai che il magico mondo della casta comunale che sembra che vi sogniate anche di notte non è altro che un gruppo di persone che in cambio di fatiche, frustrazioni, qualche biglietto per lo stadio e 1500 euro al mese quando va bene (per 10 mesi su 12, senza contributi ecc ecc) ha scelto di sacrificare carriere, affetti, amici e legami per lavorare giorno e notte (purtroppo è letteralmente così) per la propria città.
      Ora, io accetto tutto, ma che mi si dica (perchè poi a noi e non al buon Calise, chi lo sa) che siamo dei parassiti che stanno "sopraa coperta sulla nave da crociera di lusso dove si fa festa e si ingrassa a spese altrui" beh... questo lo trovo intollerabile.
      Abbi bontà tu, e magari vieni a conoscerci prima di giudicare a casaccio.

      Elimina
    4. ma vedi che sei ridicolo? come fai a lamentarti di 1500 al mese???????? le persone (come me) sacrificano carriere affetti amici e legami per 500€ al mese! ma come cazzo ti permetti di dire certe cose?????? e pensare che ti conosco pure...

      Elimina
    5. Caro Emanuele, mi dispiace che tu abbia pensato che io rivolgessi quelle parole soltanto a te.. Purtroppo sono estremamente adattabili all'intera classe dirigente italiana, destra, sinistra (ma ci sono ancora??) e ibridi. Il magico mondo della casta esiste e benchè fingiate che siano fandonie, ci sono state troppe testimonianze di persone per bene a convincerci. Quanto al tuo precario stato economico, alla tua condizione psicologica.. va a dirlo ai proprietari delle 12.000 aziende fallite e i 50.000 posti di lavoro perduti, al 34% di giovani disoccupati e ai padri di famiglia che si suicidano quotidianamente.
      Prima o poi gli italiani la smetteranno di suicidarsi e ci sarà una svolta. Almeno spero!
      Braton78

      Elimina
  9. ti scrive un 53enne nipote di confinato politico nonchè figlio di una madre che a tre anni era a prendere il sole alle Lipari in vacanza con il padre mandato da Mussolini (come direbbe il nano arcoriano), ebbene onestamente premetto che odio visceralmente il calcio e tutto ciò che lo compone e lo circonda per cui ti dico che non solo il tuo comportamento e disapprovabile ma è pure totalmente vergognoso (passami il termine) il fatto che tu ti dia da fare per giustificarti. Saluti da un Veterinario operatore di Sanità Pubblica che sta lavorando nelle zone terremotate e che non voterà mai 5s.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fulvio,
      odio le ipocrisie.
      Avrei potuto starmene zitto che tanto nella foto non mi si vede neanche, e invece no, ho deciso di scrivere. Ma NON l'ho fatto per giustificarmI! L'ho fatto per riportare la polemica sul giusto bersaglio, che non è certo la "pausa-partita" bensì l'assenza totale di dibattito (impossibile per via dell'ostruzionismo) che giustifica la pausa. Venga a trovarci in consiglio comunale, vedrà il livello della discussione. Poi ne riparleremo, e mi dirà se il problema è assentarsi per 10 minuti per far riposare le orecchie dalle urla oppure forse qualche cosa di molto più profondo...

      Elimina
    2. peccato essere in consiglio e non vedere mai che voti diversamente dal tuo capogruppo...

      Elimina
  10. IL TUO E' STATO TEMPO SPRECATO NEGLI STUDI....ERRORI GRAMMATICALI CHE DENOTANO SUPERFICIALITA' .LA STESSA
    DI QUANDO TI RIFERISCI A UN POPOLINO.BENE NON DEVO STARE QUI A DIRTI DA CHI E' FORMATO IL POPOLINO.COMUNQUE SPERO CHE IL POPOLINO AL MOMENTO OPPORTUNO SI RICORDI E NON RICONFERMI QUELLI CHE COME TE LO CONSIDERANO TALE.POI UN'ALTRO SUGGERIMENTO,QUANDO C'E' LA PARTITA NON FATE IL CONSIGLIO O LO RIMANDATE....NOOOO.IN REGIONE LA MANCANZA DI GAFFURI A FATTO COMODO A FORMIGONI.....BASTAAAA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Massimo,
      ti sarei grato che mi segnalassi gli errori grammaticali così posso provvedere subito a correggere.
      Ti ringrazio poi per il suggerimento: spero però che se decideremo in futuro di rimandare il consiglio per una partita nessuno si indignerà...
      PS: non è grammatica, è stile: non si usa scrivere in stampatello, sta male.

      Elimina
    2. Scusatemi, ma potreste fare una cosa tutte e due...uno poteva fare a meno di fare delle foto e andarsene a mangiare a casa sua e non essere presente in giunta....e per gli altri vi sembra cosono che venga messo un proiettore, una tv o altro mezzo che vi distragga? Al massimo le vostre pause fatevele,andando a fare pipì,x la sigaretta,un caffè ,giusto il tempo umano di staccare dal lavoro un attimo! ma non di fare i fatti vostri xchè siete o non siete lì per lavorare? così uno si comportato da vigliacco fatta la foto se ne andato a casa sua a mangiare e dormire ...e lei caro consigliere potrebbe fare a meno di giustificarsi!!!!! E suggerite al Sindaco Pisapia di non mettere schermi per la partita, lavorate signori e la miglior cosa che potete fare grazie. p.s.scusate se ci saranno degli errori gramaticali ma non sono laureata!!!

      Elimina
    3. Caro Caronti,
      concordo con lei, gli errori grammaticali denotano superficialità, lo dico sempre ai miei alunni in prima media.
      Mi permetto quindi di segnalarle che "un altro" si scrive senza apostrofo e "ha fatto" con l'acca.

      Elimina
  11. Vedo solo un errore nel post di Lazzarini: la stima che ripone, assolutamente immeritata, in un demagogo della peggior specie.

    RispondiElimina
  12. Calise ha risposto alla tua lettera?

    RispondiElimina
  13. Io ho conosciuto Mattia Calise qualche mese fa in occasione del primo incontro della Consulta sull'Università che ha voluto istituire la Giunta Pisapia. Bella o brutta, è uno strumento di ascolto e di partecipazione, una di quelle forme di democrazia orizzontale tanto invocate dai grillini.
    Calise ha partecipato per un po', anche ascoltando gli interventi delle diverse Università. Poi ha preso la parola dicendo che destra e sinistra tutti uguali, che la consulta era solo fumo negli occhi... dopo di che è uscito e non lo abbiamo visto più.
    C'erano anche altri politici presenti quel giorno, e nessuno ha pensato che fosse la sede per fare un comizietto ai rappresentanti delle Università (studenti, in genere alla laurea magistrale; dottorandi e ricercatori). Io ho 46 anni, ho insegnato diversi anni negli USA, non sono uno di primo pelo. Trovarmi di fronte ad un comizietto 6 mesi dopo elezioni mi ha un po' deluso. D'altra parte, mi sono detto, c'è la freschezza della giovane età.
    Francesco Paoletti

    RispondiElimina
  14. Tutti caduti nella trappola del battibecco da comari. Ma qualcuno si è posto il problema del fatto (ED E' UN FATTO!) che le regole impongono a questi uomini e donne a stare giorni interi a presidiare un'aula di consiglio per cercare di arrivare a votare il bilancio della città DOVE TUTTI VOI ABITATE E VIVETE??? Quel bilancio rappresenta anche voi, cribbio! Sono soldi vostri (se pagate le tasse, ovvio) e sono soldi che poi tornano in serivzi. Se il bilancio non viene votato, vediamo se tutte queste comari mi sanno dire (per favore consiglieri non rispondete, vediamo se lo sanno i "semplici" cittadini) cosa accade??? Per il resto: il megaschermo va tolto. Se dovete presidiare, ha ragione chi dice che è megli oc he vifacciate un pisolino, vi leggiate un libro o ve ne stiate a mangiare ebre i silenzio per reggere meglio poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un bilancio in rosso!!!!!

      Elimina
    2. Sono d'accordo con questa risposta: il problema è che questi regolamenti sembrano fatti apposta per impedire lo svolgimento di un dibattito o di un approfondimento qualsivoglia.
      I cittadini da tempo ormai si sono demotivati e questo permette ogni affare che salti in mente agli addetti ai lavori.
      Il termine di populismo, se poi uno volesse approfondire un po', non sarebbe tanto da disprezzare, anche questa retorica nasce per tenere alla larga il famigerato popolo dagli affari suoi...
      Per quanto riguarda il megaschermo sarebbe perfetto per proiettare i dati proprio del bilancio!
      Un Comune come Milano ha avuto e avrebbe mille occasioni per adottare procedure di trasparenza e corretta rendicontazione e programmazione
      Ma temo che anche tenere alla larga i consiglieri oltre che il popolo sia una strategia vincente
      Di certo le critiche del M5S non sono sempre così sommarie come voi le dipingete, di solito forniamo argomenti e fatti: partendo dal programma del Sindaco e da tutto quello che è stato detto circa l'EXPO ad esempio o circa la partecipazione e la trasparenza, continuano a valere gli incontri in corridoio - con o senza la partita - l'importante è che si voti per "partito preso" e non sui fatti che riguardano la città e i suoi impegni economici e non solo. Il messaggio che passa è sempre lo stesso: bisogna rassegnarsi alla politica lontana e sorda
      La lettera di questo ragazzo purtroppo è troppo poco disallineata dal suo partito per essere presa sul serio e a me dispiace che i partiti riescano ancora ad ottenere questa "copertura" anche dai giovani che avrebbero tutto l'interesse a cambiarli profondamente
      gc

      Elimina
    3. Mi perdoni signor gc ma non ho capito dove la mia lettera sarebbe "allineata" con le posizioni del mio partito.

      Elimina
  15. Ma davvero stai cercando di giustificare la tua assenza dal consiglio comunale per vedere la partita dell'Italia?!?
    Io credo che ogni persona sana di mente e che LAVORA sappia benissimo che non gli è permesso assentarsi dal proprio posto per vedere una partita di calcio!
    Ma stiamo scherzando?
    Allora tutti quelli che hanno una passione sportiva dovrebbero essere giustificati perchè si assentano solo pochi minuti?
    Se eri un mio dipendente, caro Lazzarini, ti avrei mandato a casa per sempre e con giustificato motivo così avevi tutto il tempo di guardarti le partite!
    Siete pagati per partecipare al consiglio comunale non per guardarvi le partite di calcio!
    Se davvero ci tieni, ti prendi una bella giornata di ferie come tutti i cristiani fanno a 'sto mondo.
    Mi sembra veramente assurdo...

    RispondiElimina
  16. Alessandro, qui ancora non ci capiamo... i consigli comunali a Milano sono una quaresima folle a causa dell'opposizione che sta facendo un ostruzionismo delinquenziale. Ma ancora non avete capito perchè stanno in seduta permanente notte e giorno? Forse dovreste rivedervi il film con James Stewart Mr Smith goes to Washington...

    RispondiElimina
  17. Lazzarini, il megaschermo va tolto anche perchè in questo periodo storico, quando ai cittadini basta un minimo pretesto per cominciare a vomitare veleno sui politici, diventa il simbolo dell'ozio e dell'inefficienza. Capisco che l'opposizione sta sfruttando le opportunità offerte dal regolamento in modo direi delittuoso, ma la comunicazione e l'immagine offerta ai cittadini di chi fa il proprio dovere è troppo importante. Oggi più che mai è indispensabile essere, e dimostrare di essere, impeccabili. Continuate a denunciare lo scempio istituzionale, e non fatevi prendere in contropiede per delle leggerezze. Per quanto riguarda Mattia Calise... ha denunciato la pagliuzza e si è perso l'intero satellite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flavia, grazie per le risposte. Purtroppo è esattamente come dici tu, ma si fa molta fatica a farlo capire. Per il proiettore vorrei tranquillizzare tutti: non lo vedrete più.

      Elimina
  18. Ho sempre creduto e continuo a credere nella buona fede e nella passione di Mattia Calise per l'attività di Consigliere Comunale, pur non condividendo buona parte dei suoi interventi su facebook e pur continuando a mantenere mille riserve sul suo modo di fare politica.

    Caro Lazzarini, non credo che Lei abbia fatto una splendida figura in questa circostanza, tuttavia questa tanto sbandierata trasparenza propugnata dai grillini, in questo caso mi sembra un gesto al limite della cosidetta paparazzata. Troppo spesso, a mio avviso, il Consigliere Calise si perde nella polemica che lascia sempre meno spazio alla vera informazione di cui ogni cittadino ha diritto.
    Credo sia molto più importante capire il contenuto della tanto vergognosa seduta. Se è possibile, Consigliere Lazzarini, mi piacerebbe che spendesse due minuti a spiegarci l'importanza dell'approvazione del bilancio di una città come Milano. Sono a digiuno di materie economiche ma credo che vada al di là dell'appartenenza di partito (accusa che Le è stata rivolta tramite facebook).
    E mi piacerebbe anche che, come fa spesso il Consigliere Calise, denunciasse più spesso l'ostruzionismo dell'opposizione. Così almeno quando qualcuno ci tesserà le lodi dello splendido lavoro dell'opposizione, noi potremo ribattere con argomenti più concreti.

    Nonostante questa notizia un po' inutile mi abbia portato via del tempo (utile) e benché non sia felice di vedere politici della mia città perdere tempo a guardare una partita di calcio, sono contenta di aver scoperto questo blog.
    Peccato solo, caro Lazzarini, che Lei sia un bocconiano. La terrò d'occhio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile anonimo, io non avrò fatto una splendida figura ma sicuramente non ho fatto la figura dell'ipocrita, che è quello che più mi interessa. Senza dubbio comunque hanno fatto miglior figura quelli che la partita (o qualsiasi altra cosa) se la sono visti in silenzio in aula senza dire niente. Ma tant'è, l'onestà e il realismo evidentemente non pagano.
      Non credo di aver capito la sua domanda sul bilancio in relazione all'appartenenza ad un partito (che comunque non mi sembra un'accusa...)
      Sulla denuncia dell'ostruzionismo ha ragione. Personalmente lo faccio appena posso ma mi rendo conto che non basta. E sarebbe importante perchè quando ci troveremo a cambiare regolamento ci sarà bisogno davvero di una mobiltazione trasversale di tutti...
      Se mi terrà d'occhio, poi, sarò solo contento :)

      Elimina
  19. Signore e Signori del consiglio Comunale, nessuno vi ha imposto di andare a fare i consiglieri....vi hanno eletto,perchè é stata una vostra scelta,che veniate pagati solo 1500 euro al mese ne dubito,biglietti gratis allo stadio(potreste magari devolvere il tutto a istituti di beneficenza magari dove si sono dei bambini e mandare loro allo Stadio e voi i biglietti ve li pagate!!!)ma non vi danno solo biglietti gratis pre lo stadio...poi sacrifici ,stare di notte a lavorare,e gli operai che lavorano di notte in fabbrica! lavori veramente faticosi,e al mattino tornano a casa ,e non riescono neanche a godersi le proprie famiglie? Lavoro sacrificante il vostro...una cosa è certa che vi siete trovati daccordo quando il vostro Sindaco voleva tagliare le auto "blu" che vi portano a casa o in giro per la città,li si tutti daccordo!? ma Sigr.Lazzarini,se per lei è stato un così grande sacrificio,di carriera,della famiglia e degli amici...(e se magari ci sono altri e altre che la pensano come lei)...perchè non vi dimettete? E il Sigr. Calise ribadisco che è stato capace di fare foto x denunciare lo scandaloso fatto (e questo lo possiamo dire NOI cittadini e non il sigr. Calise),poteva rientrare il aula e chiedere che venisse rimosso lo schermo, e non andarse a casa sua!!!(E se deve fare il Grillo Parlante vi prego ne abbiamo abbastanza di uno!) Signore è Signori visto che la vostra è stata una scelta ,ribadisco le vostre pause fatele per andare in bagno,per fumare se siete dei tabagisti, per il caffè....come fanno tutti i comuni Mortali...la partita andatela a vedere a casa vostra...in Consilio Comunale ci dovete stare "pultroppo" per lavorare. Distinti Saluti P.S. Chiedo venia per gli errori grammaticali.( bellissimo esempio Signora Flavia -anche lei Consiliere?- di Mr. Smith và a Washington....ma ne ha capito il significato?...il sacrificio della persona con questo si fanno i fatti!.....Ribadisco Sindaco Pisapia Cortesemente rimuova lo schermo .....grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Alessia, mi permetto solo di dirle alcune cose sinteticamente.
      - Cos'è la storia delle auto blu?? Forse si è confusa con il parlamento?? Noi non abbiamo nessuna auto blu che ci porta a casa o chissà dove. Esiste solo una punto bianca di servizio per tutto il consiglio che può essere usata per le urgenze. Fine.
      - Riguardo al nostro compenso se vuole le mando il cedolino così la smette di dubitare a casaccio.
      - Sia sul compenso che sulle fatiche, nessuno si lamenta. Solo che ci si aspetterebbe che questi sforzi (che ci siamo cercati noi, per carità) siano un minimo riconosciuti. E invece no, solo giù a insultare perchè quelli che lavorano sono gli operai, mica voi stronzi e bla bla bla.
      - "in consiglio comunale ci dovete stare "purtroppo" per lavorare": a parte il fatto che il lavoro in consiglio è un decimo del nostro lavoro totale, lei ha comunque assolutamente ragione. Il promblema però (e qui non riesco a farmi capire, nonostante l'abbia detto tante volte, si vada a vedere i miei vecchi post) è che 9 volte su 10 siamo preda dell'ostruzionismo dell'opposizione e quindi non c'è più niente da ascoltare... per questo Calise va a casa, cosa credete??

      Elimina
    2. La prego ho detto auto blu tanto x classificare il tutto,sappiamo benissimo che non sono" blu" ma a quanto vedo è sulla buona strada x il parlamento, delle risposte che ,si è proprio sulla buona strada,lavori x 30 e non so se avrò mai una pensione,una salute che mi lascia sempre di più,pagarmi un taxi per andare a lavoro che pago a mie spese,e che non mi viene rimborsato xchè non abbastanza disabile x le istituzioni,e ho pure rinuciato,xchè non c'è la faccio più presentarmi davanti a gente che non mi guarda neanche,e tra poco non mi potro neanche questo,il taxi,perchè x le malattie che faccio tra un pò mi lascieranno a casa,sono stanca di personecome lei che si lamentano,le ribadisco pultroppo ai noi,lei sarà veramente un magnifico Parlamentare, con la sua auto blu con tanto di scorta. A proposito Io questo mese pultroppo perchè la mia salute che mi porta a stare a casa in malattia, pultroppo sarà di se tutto va bene di 500 euro, si goda la buona salute finchè nè ha,e le ricordo che le lamentele sul suo lavoro le HA FATTE LEI il 20 giuno 2012 alle 01.41- buona serata e buon "lavoro" Sign.r. Lazzarini Consiliere del comune di Milano

      Elimina
  20. Il problema è lo schermo con la partita, non certo che uno in pausa se ne guarda 10 minuti.
    Ma vi siete ammattiti? E quando c'è il Tour de France? e non dimentichiamo i giochi olimpici? E lo sapete che è ricominciato Futurama?
    La questione dei regolamenti c'entra mica tanto: se la seduta fosse stata di sole 2 ore coincidenti con la partita?
    Emanuele sembri intelligente, mi auguro che tu capisca.
    Fate sparire lo schermo e togliete argomenti (validi) al populismo.
    Poi se a far polemica è quello che se n'è andato a casa siamo a posto. Un futuro radioso ci attende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Telebolla, capisco, e su questo hai ragione: dobbiamo togliere tutti i possibili argomenti al populismo.
      Io stavo ponendo un tema un po' più ampio però, cercando di uscire dall'ipocrisia per cui chi si fa i cazzi suoi in silenzio in aula è bravo perchè è rimasto seduto in consiglio tutto il tempo, mentre chi è uscito 10 minuti a far altro è uno stronzo maledetto della casta. Tradotto: il problema sta a monte! Lo schermo (sbagliato, per carità!) è l'effetto, non la causa!!!

      Elimina
  21. Così a occhio, a giudicare dall'inquadratura, in quel preciso momento davanti a quello schermo e quindi fuori dall'aula, c'era anche il consigliere fotografo del M5S. Chissà per quanto tempo c'è stato?
    E poi, siccome qualche cattivo consigliere guardava la partita invece di stare in aula, cosa fa lui, il genio? Se ne va a casa, a cena. Non è dato sapere che a tv accesa o spenta.
    Ma un bell'autoscatto con susseguente autodenuncia su internet non pare una buona idea? La latitanza è autodimostrata!
    Fausto

    RispondiElimina
  22. Lo so Alessia Asti che l'ostruzionismo di Mr Smith era a fin di bene, volevo solo dare l'immagine di cosa vuol dire, nei fatti, ostruzionismo: che i membri dell'assemblea sono sequestrati, impossibilitati ad allontanarsi pena il decadimento del provvedimento che vorrebbero/o non vorrebbero far approvare. Ci aspettiamo che i consiglieri si leghino alla sedia? Ripeto: il maxischermo lo facciano sparire che scuse strumentali per criticare i politici non mancano, evitiamo certe leggerezze. No, non sono una consigliera.

    RispondiElimina
  23. Lettera a Emanuele Lazzerini
    Guardare la partita di calcio durante il lavoro non è giustificabile.
    Se Lei così giovane, ha già perso o non ha mai avuto il senso del dovere o la capacità di indignarsi è una cosa che deprime il popolino bue ( che è più o meno come ci classificate quando pensate che il condividere una immagine su facebook o dire la verità in rete sia un giochetto per sfaccendati)

    Grazie a Mattia ho visto alcune sedute del consiglio di Milano e si lasci dire che lo spettacolo è deprimente, e non mi stupisce che dopo mesi Mattia si sia stufato e ce ne abbia dato un assaggio. Sembra di vedere un bar all'ora dell'aperitivo, con gente che chiacchiera, si alza, fa i capannelli e non certo si concentra sul lavoro e dia prova di efficienza.
    Io ero indignata da troppo tempo, e questa foto non mi ha nemmeno stupito.
    Se ha voglia di fare qualcosa, si batta perchè il consiglio comunale assomigli, per comportamenti, almeno ad una lezione universitaria, cosa alla quale dovrebbe essere abituato, e le persone ascoltino in silenzio e discutano civilmente ascoltando gli interventi altrui.

    Grazie

    Ileana Bego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ileana,
      se ho o non ho il senso del dovere non si permette di dirmelo più neanche mia madre.
      Detto questo, benissimo, ha visto qualche seduta del consiglio (peraltro non direi grazie a Mattia ma grazie allo streaming pubblico che c'è da tempo sul sito del comune di milano). Lo spettacolo è deprimente? Confermo, è quello che penso da un anno. Ma secondo lei qual'è la ragione di questo? Secondo lei il proiettore per la partita è la causa o l'effetto?

      Elimina
  24. se vogliamo cambiare il nostro paese insieme, lottiamo senza perdere tempo in questi scontri verbali inutili. Non voglio entrare neanche nel merito di chi, cosa e quando...
    Mattia è il terminale di questo movimento, emanuele se vuoi puoi esserlo anche tu fai la stessa cosa che propone il M5S trova qualche milione di cittadini disposti a trovarsi, a scrivere, a metterci la faccia partecipando ad una democrazia diretta, NON DELEGATA!!
    Proponi di essere il loro terminale, ascoltali e porta avanti le loro battaglie insegnali a non delegare ma proponi di partecipare attivamente. Una democrazia non DELEGATA sarà l'unico modo per salvare il nostro paese dalla rovina certa... grazie Livio Brachetti

    RispondiElimina
  25. In questa lettera lei attacca l'opposizione.
    L'opposizione cerca di fare il suo lavoro: opporsi.
    Nei fatti è riuscita a ottenere 30 milioni di tagli, rispetto ai 50 che voleva.
    Secondo lei, Lazzarini, li avrebbe ottenuti se non avesse (come dite voi) "paralizzato l'aula"? No, non li avrebbe ottenuti.

    Poi lei dice che voi dovevate "garantire il numero legale per approvare il bilancio (bello o brutto che sia)" entro una certa data. Praticamente lei dice: "Non m'importa com'è il bilancio: magari mi fa schifo, ma DEVO votarlo entro la data che mi ha detto l'assessore che politicamente è del Terzo Polo ma fa l'assessore al bilancio per il centro-sinistra a Milano".

    Praticamente lei ha appena detto che voi consiglieri comunali di maggioranza siete un manipolo di gente che non conta niente.

    Grazie, adesso so che ho sbagliato a votare Pisapia al secondo turno: vi ha ridotti così, altro che partecipazione.

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Sig.ra Flavia,mi chiedo visto che riesce a far rimuovere il maxischermo(addirittura) lei chi è....le dò, altri film di paragone invece di Mr.Smith....non si può fare un paragone così raffinato...magari Balle Spaziali? o Il senso della Vita dei Monty Python?....pultroppo chi è causa dei suoi mali pianga se stesso ...e IO piango perchè vi HO dato il mio voto pensando che le cose cambiassero, invece come Mr Smith...la mia delusione è tanta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le garantisco che non c'è bisogno della signora Flavia per rimuovere alcunchè

      Elimina
  27. Grazie A Dio noi siamo ancora un paese dove possiamo è cerchiamo di cambiare le cose, IO decisamente tra 4 anni lo lo faro,e,credo che lo faranno in molti a Milano .Pensavo che avraste cambiato qualcosa ,ma non siete meglio di chi abbiamo tolto con il nostro voto.Voi siete da un'estremo all'altro la vostra politica va dagli Zingari o verso il quadrilatero della Moda ....il mezzo per voi non esiste e il mezzo siamo noi tutti e dico qualsiasi etnia straniera, italiano,che abiti a milano e che lavora e paga le tasse.

    RispondiElimina
  28. La vostra politica dicevo và dagli Zingari,premessa che ci sono delle degne persone tra di loro,che hanno più di tanti altri dignità,voglia di aver qualcosa di più per i propri figli,e migliorare la loro vita....pultroppo per pochi che si credono dei furbi ,ci vanno di mezzo in molti,sono quelli che non hanno nessun controllo,che credono che tutto le sia dovuto...e dall'altra i Ricchi(altri furbi),il Quadrilatero della moda a cui volete svendere/vendere la Gall.di Cor.Em.a Prada e affini,pultroppo non tutti si possono permettere di andare al Savini a mangiare.

    RispondiElimina
  29. Dicevo gente che pretende 10 pass/posteggi x altrettente macchine,(Vi dò un suggerimento x un controllo fiscale x codeste persone,basterebbe monitorare insieme alla G.di Finanza e il C.di Milano,incrociando i dati con le richieste di pass. è si può fare,a iosa di evasori ne trovereste).Quelli che hanno la residenza da una parte e il domicilio dall'altra,e vai col pass.,l'azienda di famiglia che si intestano x se e familiari le auto,quelli che hanno comprato la casa al pargolo x studiare a milano e vogliono il pass.quando lo vengono a trovare (e lì con il catasto altri controlli?).

    RispondiElimina
  30. Dicevo,o peggio ancora pass. per DISABILI(e per pò,pò,di auto poi)da cui scendono gente SANISSIMA ,e per i veri disabili che controlli che ci sono prima di rilasciarli,o chi non li riconsegna alla morte pultroppo della persona,(incrocio ogni tanto tra i Vigili è gli uff.mortuari?),ho dati hai vip. così possono passare su strade che sono vietate ai comuni mortali.Passiamo ad altro ...Assessore che utilizza il proprio potere x accontentare un amico,non facendo il Mercatino Di Natale che era diventata un'attrazione e una tradizione x Milano e i Milanesi,e x i turisti

    RispondiElimina
  31. Dicevo x accontentare 1 ha lasciato nella melma 80 e dico 80 operatori, che avrebbero offeso la memoria dei Partigiani con i banchi, loro no ma le Bande di deliquenti sì...la Loggia dei mercanti è stata costruita dai mercanti x imercanti, che NON HANNO mai mancato di rispetto ai Partigiani (che loro sì,sapevano cosa era lo spirito di sacrificio,sequestrati,impossibilitati ad andarsene,legati alle sedie,torturati,e infine uccisi x esprimere le loro idee di libertà,politiche,e x liberare l'Italia).Operatori che non hanno potuto lavorare.

    RispondiElimina
  32. Dicevo!? Operatori a cui è stato aumentato il plateatico,e non dico di quelli che fanno i mercati,ma x la gente che fa le fiere,che si alza alle 5 di mattina o non và neanche a dormire x passare da una fiera all'altra,di apertura pratiche con costi tra i 25/50 euro,soldi mia Cara sig.ra che a volte non si tirano su per i tempi che corrono,che il guadagno va a finire in tasse,merce,importazione e se ti fermano la merce x controlli ti devi pagare anche il fermo in Dogana!,iva ecc.ecc. e magari finalmente poter tirare su dei soldi per mantenere la famiglia.

    RispondiElimina
  33. O...ma passiamo alla Cultura...dare delle sale in uso gratuito ad un'espositore,e il Signore fa pagare circa 10 euro di biglietto? e le famiglie con figli ,studenti,anziani,o altri che vorrebbero andare al museo ci pensate? con il prestigio e i soldi che hà poteva fare a meno di far pagare un biglietto.O volere Valorizzare e Preservare la Piazza del Duomo,togliendo le bancarelle,i chischi, e altro e POì?...togliamo il lavoro alla povera gente?Ma se la Piazza e la Loggia viene data a chi volete voi,per sfilate di moda e concerti o per tutto quello che vi passa per le testa Sì?

    RispondiElimina
  34. Nella foto non si riconoscono i mostri che ci rubano il gettone di presenza, e se non ci fosse stato, nello scatto, il signor Lazzarini, avrebbe scritto questo post???
    Quindi chi è il populista??!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito...è una critica?
      Io nella foto non ci sono, ma come ho detto sono passato anch'io davanti a quel proiettore e ho voluto porre il tema (che se non l'avete ancora capito non è la partita -effetto- ma "il senso di quest'aula" -causa-).
      Credo che almeno questo me lo si possa riconoscere, non ho capito cosa c'entra il populismo

      Elimina
  35. Dicevo la Piazza e La loggia cadono a pezzi,ci sono buchi,scalini rotti,la statua ancora impacchettata,no ci sono bagni e la Loggia dei Mercanti é un ORINATOIO altro che luogo alla memoria(a proposito spero che avrete pensato che di bagni pubblici c'è né sono ben pochi,...2015....vi ricorda niente codesta data?La gente,il turista mordi e fuggi non potrà sempre andare nei bar x andare a fare i loro bisogni...C'èrano dei bagni con docce mi sembra,sotto al Museo del 900,dove sono finiti?Magari farne di nuovi,controllati da personale assunto dal Comune,(lo ricordi agli Assessori Boeri/D'Anfolso).

    RispondiElimina
  36. Allora torniamo a noi cara Sign.ra ,le ho dato l'esempio di Balle Spaziali,perchè siete tutti SPAZIALMENTE BALLISTI,dite una cosa e ne fate un'altra,ma cosa avete fatto fino adesso,più di mettere nuovi balzelli,non avete fatto,eppure di soldi ne state facendo,siete riusciti pure a farvi rimborsare dalle banche(cotenzioso in corso x il Com.di Mi. e Banca)e poi non riuscite a mettervi d'accordo per votare un bilancio!?!? Vi devono legare alle sedie?...

    RispondiElimina
  37. ....il Senso della Vita...Perchè ribadisco nessuno ve lo ha chiesto,e vi dovete,pultroppo AIMè per noi,assumere le vostre responsabilità,visto che x il momento questo è il vostro lavoro...pensate a chi non c'è la...e il sign.r Sindaco è stato solo felice e contento xchè a dato alla città -il WI-FI- per le persone che vanno negli uff.pubblici e dicasi devono stare più di 1ora per fare un certificato? ma xchè IO cittadino devo stare lì x più di 1ora,ma xchè non assumete i precari che avete lasciato a casa come siete stati eletti?

    RispondiElimina
  38. Carrissima Sign.ra Flavia non soò seè una consigliera o altro,scusi x l'esternazione (che le assicuro è di tanti Milanesi) e gli errori di grammatica,sà pultroppo non ho lauree,ma mi rimangono ancora delle idee e ragionamenti che posso asprimere. MI SCUSO VIVAMENTE CON IL SIG.R Lazzarini per avere abbusato del suo blog. (dovendo spezzettare il tutto sono andata oltre dei 4067 caratteri)mi scuso ancora .Distinti Saluti e Buonagiornata a lei cara Sign.ra ,al Sindaco,agli Assessori e a non meno i Consilieri!

    RispondiElimina
  39. Sig.ra Alessia, le ho detto che non sono una consigliera e ho scritto che era meglio far sparire il maxischermo. Sono indignata come tutti della generale mancanza di rispetto delle istituzioni, e in particolare della grezza versione di filibuestering operata dall'attuale opposizione a palazzo Marino. Per il resto ho tanto potere quanto lei, non se la prenda con me. Posso solo conlcudere dicendo: "ce ne fossero di persone integre come Mr Smith!" http://www.youtube.com/watch?v=zWyEc7FAMTg

    RispondiElimina
  40. Mi scusi ma le ho chiamato auto blu,le ho chiamate cosi x semplificare, però a quanto vedo per le risposte che dà, vedo in lei un futuro di parlamentare, e allora si che avrà la sua auto blu con tanto di scorta. E per il lavoro lavori per 30 anni, e io non sò se neanche ci arriverò alla pensione x la salute che mi ritrovo,e quqndo sto bene mi prendo un mezzo che mi pago di tasca mia e che non mi viene rimborsato xchè quqndo ho provato a chiedere un aggravamento la risposta e stata ché ancora stavo in piedi,beh per il momento non sono ancora su una carrozzella ,e tra un pò non potrò farlo più perchè il mio stipendio per la malattia e sempre di meno,forse questo mese sui 5oo, se mi và bene. E le lamentele sono solo state le SUE in data 20 giugno 2012 alle 01.41, Distinti saluti e un buon "lavoro" caro consiliere Comunale Lazzarini. Futuro Parlamentare!!!

    RispondiElimina
  41. Ho letto il bel post di Lazzarini e lo condivido in pieno. Ho cercato poi di leggere tutti i commenti e mi sembra che spesso si faccia una gran confusione.

    1. I consiglieri comunali non sono nè dei santi nè dei parassiti. Ricevono un (buon) gettone di presenza, che se rapportato al numero di ore di sedute di consiglio e commissione non da però certo uno stipendio da casta. Senza contare, fatto spesso non preso in considerazione, che in un comune come Milano fare il consigliere, per il tempo e l'impegno che richiede, vuol dire rinunciare a carriere lavorative ben più redditizie.
    2. Fare opposizione non vuol dire necessariamente fare ostruzionismo in aula. Quando si fa ostruzionismo, si cerca di impedire e rallentare a tutti i costi l'approvazione di un atto. L'ostruzionismo è legittimo ma quando diventa la norma c'è qualcosa che non funziona, perchè vuol dire impedire a chi amministra di rispondere prontamente ai problemi della città, inoltre ne risulta penalizzato il dibattito sui contenuti in aula.
    3. Ostruzionismo vuol dire che i consiglieri di minoranza fanno mille interventi a caso, presentano emendamenti e subemendamenti, chiedono sospensive, ecc. In questi casi, al "povero" consigliere di maggioranza è richiesta solo la costanza di restare ore e ore in consiglio per non far mancare il numero legale. Punto. Anzi, gli è pure implicitamente chiesto di limitare al minimo gli interventi, perchè allungherebbero ulteriormente i tempi della seduta dando all'opposizione l'occasione di fare polemica.
    4. Lazzarini giustamente punta il dito contro questa deformazione dell'attività consiliare, che è ciò che veramente dovrebbe scandalizzarci tutti quando diventa la norma. E' questa la dinamica che può portare il cittadino a pensare che le istituzioni non servono a un bel niente. Una soluzione è sicuramente cambiare il regolamento, ma il resto è questione di cultura politica.
    5. Quindi, se sul piano individuale, in una seduta di 25 ore di dibattito inutile, inutile perchè l'unica volontà è quella di procrastinare l'approvazione dell'atto e non confrontarsi sui contenuti, un consigliere si prende 10 minuti di pausa per guardarsi la partita, non solo è umano ma non vuol dire nemmeno venir meno al proprio dovere perchè, come dicevo, quando c'è ostruzionismo, l'unica cosa che è richiesta al consigliere di maggioranza è tenere duro e garantire il numero.
    6. L'unica critica che posso capire è quella insita nella domanda "perchè c'era un proiettore nella saletta?". Ma non credo che proiettare video per lo "svago" dei consiglieri sia la norma e, sinceramente, date le 25 ore di seduta, non mi sembra l'elemento saliente. Meglio non metterlo però quel videoproiettore per evitare polemiche inutili.

    Ora, io capisco che siamo tutti incazzati con i politici ma non facciamo dell'inutile demagogia mettendo tutti nello stesso calderone, parlamentari, assessori, consiglieri comunali. Ci sono molte differenze.

    Lazzarini avrebbe potuto stare zitto, non era neanche citato da Calise, ma ha avuto le palle di dire quello che pensava e di andare contro l'antipolitica spicciola, che forse serve a Calise per giustificare la sua esistenza politica, ma nei fatti serve solo a far danni.

    E invito tutti a partecipare a una seduta di consiglio quando la minoranza fa ostruzionismo per capire di cosa stiamo parlando. Se no è troppo facile fare gli indignati. Se stare fuori dall'aula fosse la norma, mi scandalizzerei anche io, ma stiamo parlando di una situazione diversa che Lazzarini ha ben descritto.

    Grazie Lazza!!!!!

    RispondiElimina
  42. Perfetto, direi. Speriamo che ora siano chiari a tutti i termini della questione.

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  44. La Sig.ra MANECCHI Silvia la ha salvata della disonestà dei poveri africani assetati di denaro accordandomi un credito di 35000 euro su una durata di 5 anni affinché il mio sognati diventino realtà. Prego a tutti coloro che hanno potuto usufruire di questi servizi, di volere ritornare testimoniarne per permettere all'altra gente nella necessità, di potere trovare anche un ricorso affidabile. Vi lascio il suo
    indirizzo professionale: silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina